MARTEDì 5 LUGLIO – ore 14.30 – 16.30
Protezione temporanea e ricongiungimento familiare. Orientamento legale su documenti e procedure di fronte alle aperture delle nuove aree di crisi.
Formazione in collaborazione con Asgi
MERCOLEDì 6 LUGLIO ore 10:00 – 13:00
Formazione SAI Minori
I progetti Minori Stranieri Non Accompagnati a confronto: un percorso di aggiornamento e autoformazione alla luce del proliferare di sistemi di diversi di accoglienza
Gruppi-focus group
– quadro nazionale, regolamenti e leggi regionali
– modelli di accoglienza, affido full/part time e tutori volontari
– orientamento legale e salute
– scuola, formazione e inserimento lavorativo
– lingua, integrazione, modelli educativi
VENERDì 8 LUGLIO ore 10:00 – 13:00 (con prosecuzione pomeridiana)
Formazione | Fare accoglienza: complessità e risorse di una professione
Riconoscersi nella professionalità dell’operatore e dell’operatrice per meglio fronteggiare il lavoro in accoglienza. La professione dell’accogliere richiede grandi dispendi di energie: relazionali, emotive e cognitive, non esaurirle e rigenerarle tutela l’operatrice, l’operatore e migliora il lavoro.
La metodologia utilizzata è laboratoriale e prevederà una sessione finale dove saranno condivisi strumenti di lavoro e supporto per chi è impegnato nell’ambito dell’accoglienza e dell’intervento socio-legale.
Incontro a cura dell’associazione Approdi – composta da psicoterapeuti e psicoterapeute – e del Numero Verde Rifugiati dell’ARCI, realizzato nell’ambito dl progetto “Here4U” , con il supporto dell’UNICEF – Ufficio Europa e Asia centrale.