MIA Meeting Internazionale Antirazzista | Iscriviti
page,page-id-15689,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.4,vc_responsive

Iscriviti

Quest’anno, a causa dell’emergenza epidemiologica, il Meeting Internazionale Antirazzista cambia alcune delle sue modalità di svolgimento per adeguarsi alle attuali normative e garantire la sicurezza di tutti i partecipanti. Al fine di monitorare il numero dei partecipanti ed attenersi alle attuali norme anti-contagio, il numero di posti disponibili per partecipare alle formazioni e ai dibattiti in presenza sarà limitato. L’iscrizione ai corsi di formazione e ai dibattiti non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, dato il numero limitato di posti.

E’ possibile prenotarsi in pochi secondi qui sotto, cliccando sul link dei dibattiti e delle formazioni ai quali si vuole partecipare e compilando il form allegato. Al fine di garantire comunque un’ampia partecipazione, il M.I.A. 2020 sarà anche online in diretta sulle pagine facebook del Meeting Internazionale Antirazzista e di Arci Toscana.

GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE

Parole contro l’odio. Comunicare nel sociale – I appuntamento
H 10.00 – 13.00

Formazione in cinque appuntamenti finanziata da Cesvot e a cura di Arci Solidarietà Comitato Regionale Toscana e Sportpertutti Solidarietà Federazione Regionale Toscana Odv, che si propone di aumentare le competenze dei volontari per la produzione e la diffusione di contenuti contro l’odio tramite i nuovi canali di comunicazione.

È Parola Buona e Giusta

Formatori: Simone Ferretti (responsabile Immigrazione Arci Toscana) Paola Barretta (coordinatrice Associazione Carta di Roma) Federico Faloppa (Amnesty International)

Parole contro l’odio. Comunicare nel sociale – II appuntamento
H 14.30 – 16.30

Formazione in cinque appuntamenti che si propone di aumentare le competenze dei volontari per la produzione e la diffusione di contenuti contro l’odio tramite i nuovi canali di comunicazione.

Cosa succede nella rete

Formatori: Silvia Brena (Vox- Osservatorio italiano sui diritti)

ISCRIVITI

Accoglienza e emergenza sanitaria: soluzioni giuste e possibili
H 17.00 – 19.00

Apertura dei lavori con la presentazione del rapporto semestrale 2020 di JumaCovid e Numero Verde a cura Ufficio Immigrazione Arci nazionale.

Coordina: Eleonora Camilli (giornalista Redattore Sociale)

Introduce Walter Massa (Responsabile Sistema Accoglienza Arci nazionale). Partecipano: Sandra Zampa ( Sottosegretario al Ministero della Salute), Matteo Biffoni (Sindaco Comune Prato e delegato ANCI nazionale Immigrazione), Manuela De Marco (Caritas Italiana), Bianca Benvenuti (MSF), Giulia Civitelli (SIMM)

ISCRIVITI

Migrazioni e scenari internazionali: le parole per dirlo
H 21.15

Saluto introduttivo Lucia Valori (assessore Comune di Cecina)
Coordina: Sara Manisera (giornalista free lance)
Partecipano: Francesca Chiavacci (Presidente Nazionale Arci), Annalisa Camilli (giornalista Internazionale), Angela Caponnetto (giornalista Rainews), Laura Silvia Battaglia (giornalista e documentarista free lance), Chiara Cruciati (giornalistaIl Manifesto), Marina Lalovic (giornalista Rai Radio 3), Marta Serafini (giornalista Corriere della Sera)

L’accoglienza e la pandemia Covid-19
H 10.00 – 13.00, Formazione operatori SIPROIMI

Presentazione del monitoraggio del sistema di accoglienza durante l’emergenza sanitaria e confronto con gli operatori per fare il punto del nostro sistema di accoglienza post emergenza Covid19.

.

Formatori: Virginia Costa (Servizio Centrale SIPROIMI), Giulia Civitelli (SIMM – Società Italiana della Medicina delle Migrazioni), Bianca Benvenuti (Medici senza Frontiere), Manuela De Marco (Caritas Italiana)

45 anni di resistenza
La resistenza non violenta del Popolo Saharawi
H 14.30 – 16.30

Coordina: Nadia Conti (Presidente Circolo Arci Cittá Visibili)
Partecipano: Fatma Manfud (Rappresentante della Repubblica Araba Saharahi Democratica R.A.S.D in Italia) e Ivan Lisanti (Presidente Rete Saharawi)

ISCRIVITI

Il ruolo attivo delle associazioni delle diaspore nella cooperazione internazionale: cinque anni di azioni territoriali sul cosviluppo in Toscana
H 17.00 – 18.30

Con Monica Barni (Vicepresidente Regione Toscana con delega alla cooperazione internazionale) e Gabriele Tomei (Università di Pisa).
Saranno presenti rappresentanti delle associazioni delle diaspore in Toscana

VENERDÌ 11 SETTEMBRE

Parole contro l’odio. Comunicare nel sociale – III appuntamento
H 10.30 – 13.00

Ricominciamo a comunicare

Formatori: Carlotta Cubeddu (scrittrice)

Parole contro l’odio. Comunicare nel sociale – IV appuntamento

Parole d’odio

Partecipano: Federico Gelli (presidente Cesvot), Simohamed Kaabour (CONNGI)

ISCRIVITI

Io Accolgo: dopo i DL sicurezza, una nuova stagione per i diritti?
H 17.00 – 19.00

Coordina: Alessandra Ziniti (Giornalista Repubblica)
Introduce: Filippo Miraglia (Responsabile Immigrazione Arci Nazionale)

Partecipano:
Matteo Mauri (Viceministro Ministero dell’Interno)
Vittorio Bugli (Assessore Regione Toscana)
Nazzarena Zorzella (Asgi)
Kurosh Danesh (CGIL nazionale)

ISCRIVITI

Zone di transito aeroportuale e di frontiera: quale procedura per la richiesta di asilo? – I appuntamento
H 10.00 – 13.00

Formazione in due appuntamenti.
I. Venerdì 11 Settembre 2020, H 10.00 – 13.00 (anche diretta FB)
Appuntamento formativo nell’ambito del progetto JumaMap e Numero Verde. Con Unhcr e Anna Brambilla (ASGI)

ISCRIVITI

Salvare vite umane e umanità
H 14.30 – 16.30

Il Mediterraneo centrale tra emergenze e politiche di accoglienza

Partecipano: Maso Notarianni (Vice Presidente Mediterranea), Erasmo Palzzotto (Deputato), Giorgia Linardi (portavoce Sea Watch), Francesco Gazzetti (Consigliere Regione Toscana), Luciano Scalettieri (presidente “ResQ – People saving People”), Daniele Donati (Sindaco Comune di Rosignano Marittimo)

ISCRIVITI

L’Europa della solidarietà e dei diritti
H 21.15

Modera: Raffaele Palumbo (giornalista)
Introduce: Gianluca Mengozzi (presidente Arci Toscana)

Partecipano:
Enrico Rossi (presidente Regione Toscana), Pietro Bartolo (deputato europeo), Claudio Vanni (responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze e direttore de L’Informatore)

SABATO 12 SETTEMBRE

Mafia e migrazioni: il ruolo della criminalità organizzata sulla rotta dall’Africa all’Europa

Giornata di formazione in due appuntamenti.

1- H 9.00 – 12.00 (anche diretta FB)
Migrazioni e mafie: clava politica o concetto analitico
Il caso della Libia, con Luca Raineri

2 – H 14.00 -16.30 (anche diretta FB)
Il caso della Nigeria, con Camillo Casola.

Parole contro l’odio. Comunicare nel sociale – V appuntamento
H 16.30 – 18.00

Tavola Rotonda

Partecipano: Gianluca Mengozzi (presidente Arci Solidarietà Comitato Regionale Toscana), Alessandro Scali (Sportpertutti Solidarietà Federazione Regionale Toscana Odv), Marwa Mahmoud (Italiani Senza Cittadinanza), Associazione Mestizaje

ISCRIVITI

Zone di transito aeroportuale e di frontiera: quale procedura per la richiesta di asilo? – II appuntamento
H 10.00 – 13.00

Formazione in due appuntamenti.
II. Sabato 12 Settembre 2020, H 10.00 – 13.00
Con Asgi (Anna Brambilla) e ARCI (Andrea Zingarelli)

ISCRIVITI

La terra è di tutti – i difensori dell’ambiente e dei diritti delle popolazioni native