MIA Meeting Internazionale Antirazzista | Iscriviti
15689
page,page-id-15689,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.4,vc_responsive

Iscriviti

Anche quest’anno, a causa dell’emergenza epidemiologica, il Meeting Internazionale Antirazzista cambia alcune delle sue modalità di svolgimento per adeguarsi alle attuali normative e garantire la sicurezza di tutti i partecipanti. Al fine di monitorare il numero dei partecipanti ed attenersi alle attuali norme anti-contagio, il numero di posti disponibili per partecipare alle formazioni e ai dibattiti in presenza sarà limitato. L’iscrizione ai corsi di formazione e ai dibattiti non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, dato il numero limitato di posti.

 

E’ possibile prenotarsi in pochi secondi qui sotto, cliccando sul link dei dibattiti e delle formazioni ai quali si vuole partecipare e compilando il form allegato.

FORMAZIONE OPERATORI/TRICI SAI

FORMAZIONE OPERATORI/TRICI SAI

FORMAZIONE OPERATORI/TRICI SAI

Giovedì 2 Settembre ore 10:00 – 16:30

Strumenti e pratiche per un’efficace presa in carico dei beneficiari e contrasto a possibile burn-out

L’incontro sarà l’occasione per riflettere sulle procedure di presa in carico e cura dell’accoglienza dei beneficiari nei progetti SAI. Particolare attenzione verrà dedicata a richiedenti asilo e vulnerabilità, elemento quest’ultimo sempre più presente anche all’interno dei progetti ordinari.

Inoltre, anche considerando la situazione pandemica che complica ulteriormente lo svolgimento delle mansioni lavorative, quali le tecniche organizzative e gli strumenti innovativi per prevenire e contrastare l’eventuale insorgere di fenomeni legati alla sindrome da burn-out degli operatori e delle operatrici.

Intervengono: Riccardo Ducci (Servizio Centrale), Diego Manduri (psicologo e psicoterapeuta Assocazione Approdi), Numero Verde rifugiati – Arci Nazionale

Venerdì 3 Settembre ore 10:00 – 16:30

Il sistema d’accoglienza e la protezione speciale alla luce della legge 173/2020: quali diritti e tutele?

L’incontro sarà l’occasione per promuovere una riflessione sulle modifiche legislative della legge 173/2020 (c.d. DL lamorgese). In particolare, sulla nuova configurazione della Protezione Speciale, il procedimento e i suoi contenuti e quali tutele e diritti in seguito alla riforma del sistema d’accoglienza (SAI). Cos’è cambiato, quali sono le opportunità e le sfide presenti.

Intervengono: Lucia Iuzzolini (Servizio Centrale), Nazzarena Zorzella (ASGI), Arci Nazionale, Caritas Nazionale

ISCRIVITI
FORMAZIONE OPERATORI/TRICI SIPLA

FORMAZIONE OPERATORI/TRICI SIPLA

FORMAZIONE OPERATORI/TRICI SIPLA

Venerdì 3 Settembre ore 10:00 – 16:30

SIPLA – Sistema Integrato di Protezione per i Lavoratori in Agricoltura

Appuntamento formativo rivolto alle operatrice e agli operatori nell’ambito del progetto SIPLA

A cura di: Arci Nazionale – Caritas Nazionale – Consorzio Communitas

ISCRIVITI
FORMAZIONE INTERNAZIONALI

FORMAZIONE INTERNAZIONALI

FORMAZIONE INTERNAZIONALI

Venerdì 3 Settembre Ore 10:00 – 13:00

Lo sviluppo della pandemia: le conseguenze socio-economiche e politiche con focus su aree di conflitto e   migrazioni.

Formazione a cura del collettivo di giornalisti dell’Atlante delle Guerre e dei conflitti

Sabato 4  SettembreOre 10:00 – 13:00

“Raccontare gli esteri e abbattere gli stereotipi: Medio oriente e Africa”.

Partendo da esempi pratici e dai reportage realizzati dai membri di FADA in Iraq, Siria, Libano e      Tunisia, il laboratorio offrirà spunti, riflessioni su come si racconta il mondo attraverso altre lenti, provando ad abbattere stereotipi e luoghi comuni.

Laboratorio a cura di Arianna Pagani e Arianna Poletti, collettivo FADA

ISCRIVITI
FORMAZIONE CESVOT

FORMAZIONE CESVOT

FORMAZIONE CESVOT

Sabato 4 Settembre ore 10:00 – 13:00

La lotta contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere

Corso finanziato da Cesvot su identità di genere

Intervengono: Federico Gelli (Presidente Cesvot), Fiorenzo Gimelli (Presidente Nazionale Agedo), Gabriele Piazzoni (segretario nazionale Arcigay)

ISCRIVITI
FORMAZIONE GENOVA VENTI ZEROUNO

FORMAZIONE GENOVA VENTI ZEROUNO

FORMAZIONE GENOVA VENTI ZEROUNO

Venerdì 3 Settembre, ore 10:00 – 16:00

GENOVA VENTI ZEROUNO

Laboratorio teatrale e lezione aperta sui fatti del G8 di Genova a vent’anni di distanza.

Percorso a cura del progetto Genova Venti Zerouno e Geometria delle Nuvole, rivolto a giovani dai 16 ai 23 anni. Sabato 4 Settembre ore 10:00 – 13:00

ISCRIVITI
CONCERTO TOMMASO NOVI

CONCERTO TOMMASO NOVI

CONCERTO TOMMASO NOVI

Giovedì 2 settembre alle ore 21.15, per la serata d’apertura del Meeting, avremo con noi Tommaso Novi, membro storico de I Gatti Mézzi, che porterà sul palco della Cecinella il suo piano solo tour!

Tommaso Novi è pianista, compositore e musicoterapista pisano. Si forma in pianoforte e composizione. Detiene una cattedra di Fischio Musicale a Pisa e attualmente collabora con il Dipartimento di Didattica del Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze con un suo progetto su questa disciplina. Ha inciso il suo fischio nelle colonne sonore di alcuni lungometraggi come “La Prima Cosa Bella” (di Paolo Virzì) e “Una Festa Esagerata” (di Vincenzo Salemme) lavorando a fianco del maestro Nicola Piovani. Con il gruppo I Gatti Mézzi (2005 – 2016), sei produzioni discografiche e più di 700 concerti. Un disco da solista nel 2017. Ha collaborato con Paolo Fresu, Zen Circus, Motta, Gipi, Ascanio Celestini, Bandabardò.

INGRESSO GRATUITO

ISCRIVITI
VE L'AVEVAMO DETTO: 2001 - 2021

VE L'AVEVAMO DETTO: 2001 - 2021

VE L’AVEVAMO DETTO: 2001 – 2021

Venerdì 4 settembre, ore 21:15 – Ve l’avevamo detto: 2001 – 2021. Venti anni di tenacia nell’immaginare e proporre modelli di società differenti

Partecipano Raffaella Bolini (Arci Nazionale), Serena Spinelli (Assessore Regione Toscana), Claudio Martini (Ex Presidente Regione Toscana ), Nicola Fratoianni (Segretario nazionale Sinistra Italiana)

Reading conclusivo del Laboratorio “Genova Venti Zerouno” a cura del progetto DOGs, geometria delle nuvole.

INGRESSO GRATUITO

ISCRIVITI
CONCERTO MAX COLLINI

CONCERTO MAX COLLINI

CONCERTO MAX COLLINI

Sabato 4 settembre alle ore 21.15, per la serata di chiusura del Meeting, salirà sul palco della Cecinella Max Collini con il suo spettacolo “Hai paura dell’Indie?”.

Max Collini, protagonista per anni della scena con i suoi Offlaga Disco Pax prima e con Spartiti poi, recita, legge, smonta e ricompone quello che tutti si divertono a chiamare (ancora) indie. Ora che l’indie ha smesso in modo pressoché totale i suoi panni e si è trasformato, inspiegabilmente, nel nuovo pop italiano, egemonizzando la scena musicale; ora che radio mainstream, programmi TV nazionalpopolari e tour fittiziamente o completamente sold-out sono stati occupati e artisti sconosciuti al grande pubblico sono diventati d’un tratto veri propri fenomeni di costume, tormentoni umani, autori di tic lessicali che hanno conquistato perfino Sanremo, lo spettacolo “Max Collini legge l’indie” – rinominato in questa nuova veste intrapandemica “Hai paura dell’indie? ” – prova a spiegare, con esilarante serietà, come tutto ciò sia semplicemente potuto succedere.

INGRESSO GRATUITO

ISCRIVITI