venerdì 12 settembre 2025
*10:00 Formazione SAI (Sistema Accoglienza Integrazione)
LA ROTTA BALCANICA E IL SISTEMA DI ACCOGLIENZA:
via obbligata percorsa da migliaia di migranti forzati costretti a passare da Turchia, Grecia e dai Paesi dell’Unione europea (Croazia, Ungheria, Romania e Bulgaria) dove continuano soprusi, violenze e sistematiche violazioni dei diritti umani, la Rotta Balcanica è da anni espressione di una vera e propria tragedia umanitaria che colpisce persone beneficiarie del sistema di accoglienza provenienti da Siria, Afghanistan, Pakistan, Bangladesh e da tanti altri Paesi dell’Asia, del Medio Oriente e dell’Africa settentrionale.
Ne parleremo con:
Gianfranco Schiavone, studioso delle migrazioni internazionali, è presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà-Ufficio Rifugiati. Tra i fondatori del sistema SPRAR-Sistema nazionale di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, è stato vice presidente nazionale ASGI. È autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto dell’immigrazione e protezione internazionale.
————————————–
*10:00
FORMAZIONE a cura dell’Atlante delle Guerre
————————————–

*15:30 T.O.M- LABORATORIO COMUNICAZIONE NONVIOLENTA PER LA GESTIONE DEI CONFLITTI
Spazi ristretti, tensioni, stato di allerta costante e assenza di spazi personali sono gli ingredienti perfetti per mantenersi nei loop della comunicazione poco efficace. Come si parla, in un equipaggio in mezzo al mare? Strategie di comunicazione e di relazione.
Con Saverio Tommasi
————————————–
*16:00 LA PROFILAZIONE ETNICO RAZZIALE, UNA QUESTIONE ITALIANA
Ne parleremo con:
Eugenio Alfano, responsabile del Coordinamento nazionale rifugiati e migranti della Sezione italiana di Amnesty International; avvocato socio dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione – ASGI Ndack Mbaye, ricercatrice in Storia delle Istituzioni e Diritto tradizionale africano, Diritti umani e delle migrazioni.
Gennaro Spinelli, presidente UCRI Unione Comunità Romanès in Italia.